Vincenzo Prisciandaro, come rappresentante della classe 3B della Scuola Secondaria, ha vinto il concorso internazionale “Unfold Your World” per la sezione riservata agli studenti di 14-16 anni, grazie a un’opera artistica ispirata alla struttura tridimensionale delle cheratine K5/K14. Il lavoro, frutto della collaborazione degli alunni della classe, in particolare di Marisol Esposito, è stato svolto durante il progetto di accoglienza, proposto dalle docenti Luigia Palumbo e Filomena Colaianni, con la collaborazione dei docenti Sonia Canniello e Tommaso De Filippis. Gli studenti sono partiti dallo studio delle proteine, successivamente hanno scelto una proteina presente nel Protein Data Bank, infine hanno realizzato un lavoro artistico ispirato dalla struttura tridimensionale della proteina stessa. Le fotografie dei lavori sono state realizzate dal fotografo professionista Michele Capriati, marito della docente Sonia Canniello. Hanno partecipato al Concorso anche gli alunni di 2B con lavori digitali, senza poter essere tra i vincitori per la minore età. Nella fase finale del progetto, ha offerto il suo supporto anche la Prof.ssa Vincenza De Mario.
Nel lavoro vincitore intitolato “Il fascino di Medusa “, gli studenti hanno affinato tecniche artistiche come la lavorazione della cartapesta e l’uso di colori acrilici per creare un’opera che ha reinterpretato la mitologia con un approccio innovativo, utilizzando colori e forme che evocano la bellezza molecolare. Questo lavoro ha evidenziato il valore dell’interdisciplinarità, unendo creatività e conoscenze scientifiche e ha ottenuto il plauso della giuria per originalità e impatto visivo.
Al seguente indirizzo https://www.embl.org/unfold-your-world/gallery/è possibile visionare la galleria virtuale di tutti i lavori presentati dai nostri alunni e l’opuscolo sui lavori dei vincitori, le cui interviste sono mostrate su Youtube ( https://youtu.be/1PUV8a4nSKA?feature=shared).
Antonella Milillo