Cosa fa
La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto)
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.
Consigli di intersezione, interclasse
Consiglio di intersezione: Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.
Consiglio di interclasse
Primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4
Collegio dei docenti
Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’ Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere. Riferimenti normativi: art. 7 del Decreto Legislativo 297/1994.
G.L.I.- Gruppo di Lavoro per l’Inclusione
Conformemente all’art. 15 comma 2 della legge quadro 05/02/1992 n. 104 e alla restante normativa di riferimento, il GLI collabora all’interno dell’Istituto alle iniziative educative e di integrazione che riguardano studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, ADHD), si estende alle problematiche relative a tutti i BES.
Consigli di circolo/istituto
Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo, di variabile da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio.
Riferimento normativo art. 8 del Decreto Legislativo 297/1994.
7360_22_Elezioni_Consiglio_di_Circolo_triennio_2022-2025_decreto_composizione
Decreto_rappresentanti_genitori_interclasse_e_intersezione_a.s._2023-2024
Componenti_-_Presidente_-_Vicepresidente_-_Giunta_Esecutiva_Consiglio_di_Circolo_2022-2025
Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)
Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo 1997).
Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è composto da 36 membri, di cui 18 di nomina elettiva, e dura in carica cinque anni.
L’Ordinanza ministeriale 234 del 5 dicembre 2023 indica i termini e le modalità per eleggere le componenti elettive del Consiglio superiore della pubblica istruzione.
Le elezioni si svolgeranno il 7 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 17.00.
Deposito Elenchi elettori cspi 2024
Delega_del_Dirigente_Scolastico_a_Docente_in_qualità_di_componente_Commissione_elettorale_CSPI
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0804671404
- Email: baic8av00d@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): baic8av00d@pec.istruzione.it