Presentazione
Durata
dal 18 Novembre 2024 al 29 Novembre 2024
Descrizione del progetto
Il 20 novembre di ogni anno la nostra istituzione scolastica celebra La Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989. In particolare, quest’anno il 20 novembre 2024 segna i 35 anni dall’approvazione della CRC (Convention on the Rights of the Child).
Da anni, i docenti delle classi organizzano attività per sensibilizzare e coinvolgere le alunne e gli alunni in una riflessione che conduca alla consapevolezza dei diritti riconosciuti ai bambini e alla considerazione della necessità che molti di loro siano realmente tutelati e protetti, per un futuro senza discriminazioni e disuguaglianze, soprattutto in alcune realtà del mondo in cui questo ancora non accade. Con l’ultimo rapporto dell’UNICEF, “The State of the World’s Children 2024: The future of childhood in a changing world” si guarda al futuro dell’infanzia nel 2050. Ci si chiede: come possiamo garantire un futuro in cui i diritti di ogni bambino, bambina e adolescente siano realizzati – un mondo in cui tutti i bambini sopravvivano, crescano e raggiungano il loro pieno potenziale?
È a partire da questi interrogativi che si innesca una giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui loro diritti.
Clicca qui in basso per un assaggio dei lavori. Le altre attività sono consultabili nella galleria
Obiettivi
Diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia;
Interiorizzare e comunicare messaggi di rispetto;
Riflettere insieme sull'importanza di un mondo senza disuguaglianze;
Conoscere i goals di Agenda 2030.
Partecipanti
Alunni scuola primaria
Risultati
Acquisire maggiore consapevolezza dei propri diritti;
Conoscere la realtà dei diritti nel mondo;
L'importanza della scuola per costruire un mondo di diritti.