Lo sport a scuola

PROGETTI INDIVIDUATI ORARIO SCOLASTICO

Attività Psicomotoria (progetto “Sport di Classe”)

Attività di Danza Sportiva ( progetto FISD)

Attività di Calcio (progetto “ I valori scendono in campo”)

Attività di Mini Volley (progetto FIPAV)

Attività di Easy Basket (progetto ASPAV)

Attività di Judo (progetto FIJKAM)

PROGETTI IN ORARIO EXTRASCOLASTICO Con contributo dell’Ente Locale

Attività di Badminton “Shuttle time” (progetto BWF/BE/FIBa)

Attività di Orienteering “Orienteering senza frontiere con lo sport alla scoperta del nostro territorio ” (progetto FISO)

Attività di Giocoleria/Equilibrismo “CIRQUE EN ACTION”

Attività Calcio e Rugby “ Palloni differenti regole e valori comuni!”

PROGETTO NAZIONALE “SPORT di CLASSE”

A partire dal mese di dicembre , tutte le classi parteciperanno al Progetto nazionale M.I.U.R. - C.O.N.I. C.I.P. “SPORT di CLASSE”.

Finalità Il modello di intervento delineato ha l’obiettivo di:

• Motivare le giovani generazioni all’attività fisica

• Coinvolgere tutte le scuole primarie d’Italia

• Garantire 2 ore settimanali di educazione fisica

• Coprire l’intero anno scolastico.

Destinatari

Tutte le scuole primarie italiane. Il progetto è rivolto agli alunni, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici. Sport di Classe rappresenta un’evoluzione dell’esperienza realizzata, negli ultimi anni, con il progetto sperimentale di Alfabetizzazione motoria e prevede un nuovo modello operativo che consente la partecipazione di tutte le scuole primarie d’Italia che desiderino aderire all’iniziativa.

MANIFESTAZIONI CONCLUSIVE ED EVENTI

Nell’ambito del potenziamento dell’Attività Sportiva Scolastica, nel mese di maggio, gli alunni delle classi IV e V, dopo aver espletato dei tornei di Circolo, parteciperanno alle fasi provinciali “Villaggio dello Sport” per le discipline praticate nel corso dell’anno. Per le restanti classi si organizzeranno lezioni aperte, durante le quali i piccoli atleti potranno dare prova delle loro abilità sportive. A fine anno scolastico, come di consueto, si organizzerà la Manifestazione di Circolo/Comunale : “Scuola in Movimento!” che vedrà la partecipazione di tutte le classi che si cimenteranno nelle diverse attività sportive, danze e giochi. L’evento sarà patrocinato dal Comune e supportato da tutte le associazioni Sportive e di volontariato coinvolte e dai Genitori rappresentanti di classe.

GIO…CAMP! ATTUATI E PREVISTI

Nell’ambito dell’Attività Sportiva Scolastica, il M.I.U.R., U.S.R. Ed. Motoria Fisica e Sportiva, nell’ottica di dare continuità alle proposte educativo-didattiche svolte, sia in ambito scolastico che extra-scolastico, propone alcuni CAMPUS ai quali il nostro C.D. partecipa con una rappresentativa di alunni delle classi 4^ per il campus estivo e autunnale e classi 5^ per il campus invernale. Gli alunni sono selezionati secondo i criteri approvati in sede Collegiale. Per l’anno scolastico in corso, vista l’entusiasmo e la richiesta di allargare la partecipazione a più alunni da parte dell’utenza, il C.D. prevede la partecipazione ai seguenti Campus proposti dal dipartimento Educazione Motoria Fisica e Sportiva. Il Campus invernale “Sci…Amo” è previsto a fine gennaio e/o fine marzo (gg.5 per periodo), quello estivo “Vivere il Mare” a giugno due periodi e quello autunnale “Sport e Natura” la prima settimana di settembre (unico periodo).

FINALITÀ’

I campus permettono ai bambini di vivere un’esperienza altamente formativa sotto vari aspetti: autonomia personale; convivenza democratica (rispetto delle regole, 20 suddivisione degli incarichi e collaborazione, condivisione degli spazi); sviluppo della fantasia e creatività attraverso svariate attività ludico ricreative; utilizzo responsabile del tempo libero; potenziamento di competenze motorie attraverso l’approccio a vari sport: badminton, vela, canoa, equitazione, rugby, orienteering, volley, calcio, nuoto, sci, trekking.