Cos'è
Il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, la nostra scuola si è simbolicamente illuminata di blu, colore scelto a livello internazionale per rappresentare l’autismo e promuovere una maggiore sensibilizzazione e comprensione.
L’ intera comunità scolastica ha partecipato con entusiasmo e impegno alla realizzazione di laboratori di didattica inclusiva, pensati per valorizzare la diversità, promuovere l’empatia e favorire un clima scolastico accogliente e rispettoso di ogni individualità.
I laboratori, adattati ai diversi ordini di scuola, hanno spaziato da attività creative e artistiche a momenti di riflessione, letture animate, giochi cooperativi e percorsi sensoriali, tutti finalizzati a condividere buone pratiche di inclusione e a sviluppare una maggiore consapevolezza sul tema dell’autismo.
L’iniziativa ha rappresentato un momento importante di crescita collettiva e ha ribadito il valore della scuola come luogo di accoglienza, comprensione e partecipazione. “Illuminarsi di blu” non è stato solo un gesto simbolico, ma un messaggio concreto: ognuno di noi può contribuire a costruire un mondo più inclusivo.
L’ evento ha rafforzato il nostro impegno quotidiano, a costruire un futuro in cui ogni individuo si senta valorizzato e rispettato.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata speciale. Continuiamo a camminare insieme nel segno dell’inclusione.
La dirigenza, la funzione strumentale e tutto il corpo docente.
Che aspetti ad illuminarti anche tu! Accendi una luce sull’inclusione! Guarda il video che abbiamo realizzato per sensibilizzare e promuovere un ambiente accogliente per tutti.
Destinatari
Gli alunni e le famiglie
Costi
Evento Gratuito