Cos'è
IL FUTURO INIZIA CON UN LIBRO è il tema individuato per il 2024 dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per accendere nuovamente i riflettori sull’importanza di sostenere ogni azione di educazione e promozione della lettura fin dalla più tenera età.
Come??
Tramite l’iniziativa nazionale “#ioleggoperché. Doniamo un libro alle scuole”, si potrà arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti e così promuovere la loro crescita, emotiva e culturale.
I libri donati sono solo il punto di partenza di un percorso continuativo che viene realizzato per l’intero anno scolastico con letture ad alta voce, incontri con gli autori, laboratori ed attività finalizzate a promuovere curiosità, immaginazione, ma anche al piacere della lettura autonoma ed alla maturazione di un pensiero critico.
Anche l’Associazione Italiana Editori darà il suo concreto contributo alla creazione ed al potenziamento delle biblioteche scolastiche di ogni ordine di scuola (infanzia, primaria, secondaria) donando anch’essa (fino a un massimo di 100.000 volumi) un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte sul territorio nazionale.
Video
Destinatari
Tutti gli alunni dell'ICS "PAPA GIOVANNI XXIII, Capozzi-Galilei"
Date e Orari
09:00 - A partire dal 9 novembre e fino al 17 novembre Tutti - cittadini, insegnanti, genitori, ragazzi, bambini - sono invitati a presentarsi presso una delle librerie gemellate per l’acquisto e la donazione di un libro alla nostra biblioteca scolastica e in tal modo contribuire adesso a costruire con i libri il mondo del futuro.
09
Nov20:00 - Termine ultimo delle donazioni alla biblioteca scolastica
17
NovCosti
€
Donazione volontaria