DIRITTI DEI BAMBINI

Esplorare il mondo dei diritti in modo divertente e coinvolgente.

Progetto Realizzato

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il percorso didattico sui “Diritti dei bambini” avviato dai docenti d’Interclasse seconda ha consentito agli alunni di prendere consapevolezza di essere titolari di diritti, di affinare

la sensibilità alle diversità e alle differenze, di sviluppare le attitudini alla tolleranza, alla comprensione, alla cooperazione favorendo un atteggiamento re

sponsabile di convivenza democratica. La lettura di alcuni articoli della “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia” ha costituito il canovaccio sul quale si sono incastrate e sviluppate le attività del progetto “Io come te…bambini”: conversazioni, dibattiti, visione di filmati, produzione di testi, rappresentazione grafico-pittoriche,cartelloni di sintesi attraverso una metodologia cooperativa e un approccio multimediale.

Educare i bambini sui diritti non significa solo trasmettere loro nozioni, ma significa accendere in loro la scintilla del rispetto, della tolleranza e della responsabilità. È un seme che, piantato con cura e amore, potrà germogliare e dare vita a un mondo più giusto e armonioso per tutti.

Obiettivi

1. Conoscere: I bambini impareranno i loro diritti fondamentali, contenuti nella Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia.
  2. Sensibilizzare: Sviluppare  sensibilità verso le diversità e le differenze, imparando a rispettare e valorizzare ogni bambino.
  3. Comprendere: Acquisire la capacità di comprendere i bisogni e i sentimenti altrui, ponendosi con empatia nei panni dei loro coetanei.
  4. Cooperare: Imparare a collaborare in modo efficace, lavorando in gruppo per realizzare progetti comuni e risolvere problemi insieme.
  5. Essere cittadini responsabili: Sviluppare un senso di responsabilità verso la società e un atteggiamento positivo e proattivo per costruire una convivenza democratica basata sul rispetto reciproco.

Tutti gli alunni delle classi seconde

Risultati

Alla fine di questo viaggio, i bambini hanno acquisito una maggiore consapevolezza dei loro diritti e di quelli degli altri, diventando cittadini del mondo più responsabili e tolleranti.  Hanno imparato che la diversità è una ricchezza e che la cooperazione è la chiave per costruire un mondo migliore per tutti i bambini!

Scarica la nostra app ufficiale su: