COSTITUZIONAL-MENTE: PER COSTRUIRE UN PAESE PIU’ GIUSTO

Anno scolastico 2023/2024

23 maggio Giorno della legalità, volto a commemorare le vittime di tutte le mafie.

dal 2 Ottobre 2023 al 23 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Mercoledì 22 maggio, a conclusione del progetto d’interclasse “Costituzional-mente, gli alunni delle classi quinte hanno incontrato i rappresentanti dell’Associazione Libera per commemorare le vittime di tutte le mafie.  In questa giornata si conclude il lungo cammino sui temi della giustizia, della responsabilità e dei diritti cominciato con la partecipazione ai lavori del CRA, nel mese di settembre e ottobre. Per ricordare gli eroi che hanno perso la vita per difendere gli ideali di giustizia e legalità abbiamo visitato l’Uliveto della Memoria, sito in Valenzano e gestito dall’Associazione Libera. La memoria storica è un patrimonio prezioso ed inestimabile che va salvaguardata. L’Uliveto rappresenta per il territorio il simbolo della memoria viva e dell’impegno di cui tutti siamo portatori: dedicare ad ogni vittima innocente un ulivo vuol dire non solo ricordare ognuno di loro, ma dare loro una nuova vitae e trasformare la memoria in impegno quotidiano e perenne proprio come la menta che Angelo, il presidente dell’Associazione e i tanti giovani volontari presenti, hanno donato sotto forma di semi ai bambini affinché germoglino in loro le radici dell’impegno della giustizia e della legalità.

• Favorire la cittadinanza attiva tra gli studenti;
  • Valorizzare la promozione della persona potenziando un atteggiamento positivo verso le Istituzioni;
  • Far crescere la consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • Sviluppare il senso di appartenenza alla propria comunità;
  • Promuovere la solidarietà a tutti i livelli di vita sociale ed organizzata.

Associazione Libera e Cooperativa Sociale Semi di Vita.

Partecipanti

Tutte le classi quinte del 1° Circolo Didattico "Papa Giovanni XXIII" -Valenzano coinvolte nel progetto d'interclasse "Costituzional-mente"

Scarica la nostra app ufficiale su: