ARTLAB

Percorso artistico ispirato all'esperienza laboratoriale di Tullet che ha insegnato alle giovani menti a pensare in modo immaginativo, indipendente e creativo

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Una delle condizioni essenziali affinchè la scuola possa efficacemente diventare inclusiva è la realizzazione di un clima sociale positivo che possa garantire l’accettazione e il rispetto delle diversità. Tale clima favorisce la sicurezza, l’autostima, l’autonomia e la motivazione all’apprendimento scolastico. ART LAB è un progetto triennale trasversale alle discipline, mirato all’educazione affettiva e relazionale attraverso l’arte, a sostegno dello sviluppo della personalità nella sua globalità. Il percorso è proposto integrando le competenze chiave di cittadinanza e le life skills con le competenze artistiche. A conclusione del progetto il team docente ha realizzato un video per raccontare le fasi di lavoro e un contest finale per la condivisione comunitaria dell’esperienza.

Significativi sono i numeri dell’esperienza:

16 insegnanti coinvolti

287 alunni

15 classi

Il contest finale per decretare i lavori vincitori vedrà la partecipazione di tutte le classi di scuola primaria per favorire l’inclusione a 360°. Cliccate sul link per dare inizio al contest!!!!  Buon attacco d’arte a tutti.

• Facilitare l'apprendimento e la padronanza di strumenti creativi;
  • Incentivare la motivazione individuale;
  • Sperimentare nuovi linguaggi espressivi e comunicativi;
  • Sviluppare capacità di autocontrollo.

Alunni disabili e rispettivi gruppi classe della scuola primaria