Presentazione
Durata
dal 9 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Si è chiuso quest’anno il triennio dedicato alla Carta della Terra, alla quale il movimento ha aderito mettendo in moto una serie di iniziative che hanno avuto come matrice comune la cura del nostro Pianeta.
Il tema di quest’anno ha riguardato il quarto ed ultimo pilastro della Carta della Terra “Democrazia, non violenza e pace”, il cui legame con l’attuale momento storico è di drammatica evidenza. Tre parole dal valore incommensurabile, in una fase in cui regimi autoritari mettono in crisi i valori della libertà e dei diritti civili, la guerra imperversa in Europa e la violenza permea purtroppo tanta parte sia della cronaca quotidiana che della geopolitica a livello globale.
Le nostre classi ispirandosi ai principi che ci ha proposto il quarto pilastro della Carta della Terra hanno costruito percorsi operativi che si sono intrecciati ai valori già presenti nel DNA di Senza Zaino: l’educazione alla cittadinanza e l’esercizio della democrazia; l’agorà, la suddivisione dei compiti per il bene comune, la pratica di una comunicazione non violenta e di una valutazione mite.
Con un coivolgemte lavoro per classi aperte i nostri due plessi hanno celebrato la PACE e la NON VIOLENZA seminando pensieri di amore e fratellanza sperando che questi semi piantati germoglino dando a tutti noi la speranza di costruire un mondo di pace.
Web editor